Pellet Cinese
Pellet Cinese
A me piace il Sushi
Anche se non sono un tecnico approfondito di questo mondo con i loro mille termini, usi e tradizioni, la prima volta che lo ho assaggiato era nel 2007 e mi era piaciuto. In quel periodo non c’erano molti posti che lo facevano a Mantova e provincia, non c’erano locali giapponesi specifici con il nome sushi in ogni parte ma lo trovavi in alcuni ristoranti di pesce, in oltre non c’era un catalogo di mille modi di fare il riso in bianco ma qualche pezzo di riso con un po’ di pesce sopra. Niente coni e super alghe o chissà quale miscela sushiana ma solo RISO e PESCE.
Quella volta era a Volta Mantovana al ristorante Miramonti.
A mia moglie non aveva fatto impazzire.
Poi per qualche anno non lo avevamo più cercato, anche perché in casa mia comanda mia moglie, non so da te ma da me è cosi, e se a lei una cosa non inspira non la posso spingere piú di tanto per andarci. Finché un giorno mio cognato arriva da noi e dice: ragazzi ho trovato un posto dove fanno il sushi dobbiamo andarci per forza.
A mio cognato piace il sushi
Cosi una domenica sera mi convincono e mi fanno entrare in un locale di sushi nella zona di Villafranca (vr). Essendo domenica sera avevo una fame da lupi perché solitamente al mattino faccio parecchi km in bicicletta e arrivo alla sera che mi divoro anche i tavoli ammuffiti. Quando ho quelle fami non distinguo tanto la qualità ma spazzo tutto dal piatto come nei cartoni giapponesi che divorano all’infinito.
Devi anche sapere che mio cognato piace andare nei posti dove c’è la sfida: HO PULISCI IL PIATTO OPPURE PAGHI DI PIU’.
Verso la fine della cena mi ritrovo comunque che mi riempio prima, mi viene come nello stomaco un riempimento improvviso con senso di nausea e quindi incomincio a rallentare. Avevo capito cosa era: era la salsa di soia (che mi piace da matti) che essendo troppo salata mi secca tutte le labbra e mi disgiusta lo stomaco.
Finito con la cena ci alziamo e andiamo a pagare, trovo (come mi aspettavo) degli occhi a mandorla e chiedo a loro scherzando;
Siete cinesi o giapponesi?
Il cassiere: siamo cinesi!
Io: ma il sushi è mica giapponese?
il cassiere: si ma tu come fai a riconoscerci?
Pago, esco e dentro di me penso come farei a riconoscere un cinese da un giapponese? Immaginandomi donne cinesi e giapponesi, nelle mie memorie c’era che le giapponesi fossero più gnocche… vabbè forse mi sbaglio.
Mia moglie riconferma che NON GLI PIACE IL SUSHI
Esattamente, fuori dal locale lei mi dice:
Si lo mangio ma non mi fa diventare matta, preferisco uno spaghetto allo scoglio.
Immaginati cosa è successo successivamente. NON ABBIAMO MANGIATO SUSHI PER Un ALTRO BEL PO’ DI TEMPO… quella volta era il 2009!
Ci riproviamo sempre con mio cognato, il ricercatore di sushi a prezzi ragionevoli, di buona qualità, ne trova uno nel mantovano e il risultato idem con patate!
A me piaceva ma a meta serata ero già stanco… Con nausea
Ultimamente anche a mia moglie piace mangiare il sushi.
Una sera ero andato al Sushi a Mantova (non gestito da cinesi) e a fine serata mi era venuta voglia di mangiarmi anche un buon gelato. Torno a casa, racconto a mia moglie (lei odia ancora di più il sushi perché non era potuta venire) che mi era piaciuto di più di altre parti (questo è successo a fine 2016). Cosi prende coraggio, ci andiamo assieme e anche a lei PIACE IL SUSHI.
Nella sua testa è entrato a piacergli il sushi, quindi porte aperte a tutti i sushi in circolazione e la settimana scorsa torniamo al sushi cinese con amici. Era domenica, avevo appena fatto un bel giro in mountain bike di 3 ore, la fame c’era solo che alla fine mi si chiude lo stomaco…
Cosa c’entra con il pellet?
Come nel sushi apparentemente tutto il pellet chiaro è uguale. Nel sushi (che tra l’altro a me piace quello cotto) apparentemente i sapori sembrano uguali ma solo che alla fine il mio corpo rifiuta quello cinese (chissà che escatologie utilizzano per abbassare i prezzi) provocandomi nausea e rifiuto mentre in quello selezionato non mi sento appesantito. Anzi mi sento meglio…
Il fatto è che i cinesi producono anche pellet, parecchi commercianti ti trattano come il cinese che mi ha detto “tanto tu come fai a riconoscerci”, ti danno del pellet bianco, con bandiera bianco rossa e ti dicono è austriaco.
Poi a gennaio ti ritrovi la stufa bloccata, la casa fredda, senza alcuna garanzia e nessuno che ti assiste su quello che hai comprato…
Se non vuoi correre questi rischi allora metti la mail dalla parte… se invece vuoi continuare a farti imbottonare davanti e dietro resta cosi come sei!